la Rotella

. . . . . . . . . . . THIS BLOG MOVED INTO NEW ADDRESS: WWW.ADELEROTELLA.COM/BLOG . . . . . . . . .

10 novembre 2011

Lezioni di design, maestro De Fusco


Mi perdonerete se questo post non sarà proprio di facile lettura ma sto per trascrivervi le considerazioni su una pagina di appunti della mia agenda.

Luogo: museo Pan di Napoli
Ore: 11

De Fusco è già lì e ha 82 splendidi anni. Scusate ma mi sorprende sempre vedere una persona anziana (nel senso che ha l'età della mia amata nonnina) con lo sguardo lucido e vivissimo (sarà che lei purtroppo l'ha perso). Avrei voglia di sedermici di fronte e parlare per ore, chiedendo di cose vecchie che nessuno vuole ascoltare più.

Intorno a me tanti creativi over 40 e tanti universitari (probabilmente del corso di Design), con le moleskine piene di schizzi coloratissimi e appunti di viaggio. Alcuni si siedono a terra, altri hanno piazzato macchina fotografica e telecamera. Ho pensato che almeno 7 sono gli anni che mi separano da loro (caspita sono volati), 7 anni di lavoro. Condizione privilegiata, anche con qualche "se", ma quale lavoro li aspetta?

Ma perchè siamo qui? Perchè tutti noi abbiamo letto il suo libro e perchè senza sarebbe stato diverso.
E inoltre perchè tante volte ho avuto la voglia di rinfrescarmi la memoria e questa occasione non andava persa.


La prima cosa che il maestro ci tiene a dire è che non vuole sia un'omelia ma un dialogo. Ottima premessa, penso.
E infatti dopo accade qualcosa ma non propriamente un dialogo.

Eccolo che inizia a parlare dei primi tentativi di stampa e il tempo vola via tra una lettura ed un aneddoto.

Adoro sentirlo parlare in napoletano e accorgermi che siamo generazioni diverse ma con molti punti in comune e ancor più spunti di riflessione.

E ho imparato il termine Affordance. Quindi, cari designers, più Affordance per tutti!


Non mi resta che dirvi
Quando: Tutti i sabati, dal 22 Ottobre al 26 Novembre. 

Link: http://www.renatodefusco.it/
http://www.palazzoartinapoli.net/

Nessun commento: