la Rotella

. . . . . . . . . . . THIS BLOG MOVED INTO NEW ADDRESS: WWW.ADELEROTELLA.COM/BLOG . . . . . . . . .

21 giugno 2011

ADI Impresa Docet: l'incontro con Guzzini

 Mirage collection, design Luca Nichetto per Guzzini

E' da un pò che trascuro questa iniziativa e mi dispiace, ma recuperiamo il tempo perduto!
D'altronde i video sono sempre disponibili sul canale dedicato al progetto e rappresentano una risorsa per chi è curioso di conoscere come funzionano le grandi aziende italiane attente ai valori del design.

L'impresa protagonista dell'incontro è molto nota nel suo settore (in realtà molto ampio), fatto di plastiche trasparenti e colorate e oggetti utili e piacevoli di cui è facile circondarsi o regalare agli amici: sto parlando di Guzzini che, con il suo catalogo di anno in anno sempre più ricco di prodotti innovativi, anticipa le tendenze e si dimostra sempre all'avanguardia per tecnologie e qualità.

Nei video che vi lascio sotto Domenico Guzzini racconta la storia dell'azienda per tappe principali:
da bottega artigianale di prodotti in corno di bue, Guzzini passò a produrre i primi oggetti in acrilico per uso domestico negli anni '40 (immaginate quanto sembrassero rivoluzionari).
A partire dagli anni '60 invece, grazie all'ausilio dei nuovi impianti per stampare ad iniezione, entrarono nelle nostre case quella serie di prodotti che conosciamo bene.

Oggi l'azienda è molto diversificata per tipologia/funzione di prodotto, utilizzo di altri materiali e collaborazioni con altre aziende specialiste di settore.
E nel futuro la ricerca sarà rivolta sempre più al tema del food e all'utilizzo e alla nobilitazione degli scarti di lavorazione.

Nella seconda parte dell'incontro scopriamo insieme al product manager Guzzini, Gianni Romandini, in che modo avviene il passaggio idea-prodotto in negozio: sapevate che ogni progetto, prima di diventare prodotto, ha bisogno di studi, ricerca, analisi di mercato e della professionalità dei migliori tecnici ed esperti di marketing, nonchè di designer di qualità?

Vi lascio con i video e l'anticipazione della prossima azienda protagonista di ADI Impresa Docet: Acerbis.







Per info su ADI Impresa Docet: http://www.adi-design.org/


Nessun commento: