De Agostini Picture Library
E' molto difficile reperire notizie riguardanti questo bellissimo esempio di Space Age design per cui mi limiterò alle informazioni che sono riuscita a recuperare.
L'azienda Europhon nasce a Milano nell'immediato dopoguerra, proponendo sul mercato diversi modelli di radio funzionali, economiche e dal design accattivante.
Diventata famosa per la produzione dei primi prodotti ibridi (il radioorologio, il radiotelevisore e la radiolampada, tutti disegnati da Adriano Rampoldi) conobbe il declino poco dopo, a causa di incaute scelte aziendali.
Tuttavia il tempo rende sempre giustizia e i prodotti Europhon sono riportati in libri come L'Utopie du tout plastique al pari di quelli fregiati di designers famosi ed aziende note.
A mio parere, la ragione del loro successo risiede tutta nel design, che ha reso questi oggetti interpreti delle esigenze del loro tempo. Si tratta infatti di primi esemplari di oggetti a doppia funzione, compatti, attraenti e comunicativi, probabilmente non alla portata di tutti ma espressione dei cambiamenti in atto.
La radiolampada ha tre tastini: 2 per la regolazione dell'intensità luminosa (luce soffusa e luce piena) e uno per accendere la radio a transistor (purtroppo non riceve più nulla!). La base è in ABS mentre il diffusore è in polimetacrilico.
Adoro questa lampada: è attuale, divertente, calda. Per me è' il perfetto connubio tra luce morbida e d'atmosfera e quel non so che così retrò!
Se volete adottare una radiolampada Europhon vi basterà cercare un pò su internet: i prezzi variano a seconda delle condizioni e del colore. La mia è di colore arancione (molto diffuse, con prezzi a partire da 30 euro), ma c'è anche blu, avorio e gli introvabili grigio e verde!
E voi a quale radiolampada, o oggetto di design vintage, non potete dire di no?
Fonti: http://www.carlobramantiradio.it/reclames2.htm
http://www.artgallerydesign.it/catalogo.aspx?CategoryId=de1ceb38-c46c-4e7f-82c0-23bdf92ed06d&PageIndex=2
Nessun commento:
Posta un commento